Tempo di lettura: 1 minuto/i
Ti parlo spesso dell’amore di Dio per te, ti dico spesso che Lui si è fatto uomo per pagare per te.
Ma quando si è spogliato della sua potenza ed ha preso la forma umana Gesù era vero Dio, per cui ha potuto pagare per noi, e vero uomo, per cui ha potuto provare le tue stesse passioni, i tuoi stessi sentimenti e le tue stesse tentazioni, proprio perchè Lui nella Sua onnipotenza, onniscenza e onnipresenza potesse vedere l’universo dalla tua prospettiva e perchè tu non potessi dire che Lui non ti capisce.
Lui ha amato più di chiunque, è stato tradito, è stato tentato, è stato picchiato, si è preso carico sulla croce di peccati e malattie, per un attimo sulla croce non ha sentito la presenza di Dio e si è sentito solo.
Non puoi dire che Dio è un Dio distante da te perchè per dimostrarti che ti è vicino si è abbassato da Dio infinito ad essere umano limitato.
E allora nella Sua umanità come ha fatto a resistere? Gesù ha provato paura, perchè come umano stava andando di spontanea volontà a farsi crocifiggere, e nella sua umanità ha chiesto al Padre «Padre mio, se è possibile, allontana da me questo calice; tuttavia, non come io voglio, ma come vuoi tu».
Come ha fatto ad obbedire e portare a termine un compito così gravoso? la Bibbia ci dice:
“Per la gioia che gli era posta dinanzi egli sopportò la croce, disprezzando l’infamia, e si è seduto alla destra del trono di Dio.”
TU ERI LA SUA GIOIA. Lui ha portato a termine l’opera di salvezza per la gioia che provava al pensiero di passare l’eternità insieme a te.
E allora fissando lo sguardo su Gesù, colui che crea la fede e la rende perfetta, affidate la vostra vita a Cristo ravvedendovi e nascendo a nuova creatura in Lui. Gesù è la via, la verità e la vita. Lui è la manifestazione vivente dell’amore di Dio per te. Accetta questo amore infinito!
Dio ti benedica, e conosci Gesù!
Alessandro