Tempo di lettura: 1 minuto/i
Vangelo di Matteo 11:28
‘venite a me voi tutti che siete travagliati ed aggravati, ed io vi darò riposo ’.
Un giorno un ragazzo mi raccontò la sua storia. Veniva da sud, da quel continente sfruttato quale è l’Africa. Nel suo paese, il Mali, non vi era lavoro e così a 22 anni decise di emigrare; un viaggio della speranza. Tra lui e le acque del Mediterraneo vi era un ostacolo, all’apparenza insormontabile: Il deserto non perdona. Un particolare del suo racconto mi è rimasto impresso: nel deserto appena le persone si fermavano erano spacciate e lì rimanevano, si dovevano seguire SOLO le orme della guida, l’unica persona a conoscere la via giusta per arrivare alle coste della Libia.
Questo ragazzo è in Italia da tre anni e ha conosciuto Gesù; o meglio lo ha riconosciuto, perché era Lui che nel deserto lo ha protetto. Potete fargli tutte le domande che volete: lui vi dirà che nel vostro deserto spirituale una sola è la guida sicura. Gesù Cristo è ‘la Via , la Verità e la Vita’ (Giovanni 14:6).
Non serve immaginare la sete e la fame che egli ha sofferto, perché non lo si comprenderà mai fino in fondo. Anche Gesù ha sofferto sulla croce: la sua fu la sofferenza più atroce che l’Universo abbia mai visto; subiva il castigo dei nostri sbagli perché noi potessimo avere pace e un rapporto personale con Dio.
Lui è il SOLO che ti può portare fuori dal tuo deserto. Comincia a seguire le sue orme e affidagli la tua vita. Stai certo, non ti lascerà mia indietro.
‘e disse loro: Venite dietro a me ….’ Matteo 4:19
Dio ti benedica.