Tempo di lettura: 1 minuto/i
La figura dello Spirito Santo è senz’altro controversa e dibattuta tra le varie denominazioni, ma oggi ti voglio parlare di questa persona straordinaria della Trinità da un punto di vista molto pratico.
Chi è lo Spirito Santo per me e per te? Lo Spirito Santo è lo Spirito di Dio, è uno con Dio e con Cristo, ed è la persona della trinità che si è manifestata e ci sta accanto ogni giorno. Gesù Lo definisce il Consolatore nella traduzione italiana, ma credo che questo sia riduttivo: il termine usato nel testo originale è Allos Parakletos che ha diversi significati, te ne dico qualcuno
- colui che ci aiuta quando noi non possiamo farcela da soli
- il nostro avvocato: ci difende dalle accuse che ci aggiungono il peso di dover essere perfetti
- è colui che ci permette di compiere opere straordinari, come arrivare dritto al cuore di migliaia di persone in un attimo, compiere guarigioni nel Nome di Gesù ecc…
- è colui che ti consola e dà coraggio nelle situazioni difficili
Questi sono solo alcuni degli aspetti dello Spirito Santo, non voglio farti uno studio, ma è bene che tu capisca chi è, ma soprattutto che senza lo Spirito Santo tu non puoi avere comunione con Dio.
Nell’accettare Gesù come tuo Signore e Salvatore lo Spirito Santo è venuto a dimorare in te perchè tu potessi avere comunione col padre, infatti la Bibbia dice che “nessuno conosce i pensieri di Dio se non il Suo Spirito”. Se accetti davvero Gesù nel tuo cuore sentirai una spinta a stare in comunione con Dio, ad amare, ad aiutare il prossimo, a fare cose che nemmeno ti saresti mai aspettato di fare. Lo Spirito Santo rappresenta e mette in atto la volontà di Dio per la tua vita spirituale e carnale.
Ora che hai un’idea di chi Gesù ti ha mandato per amore nei tuoi confronti, stai pur certo che non sei giudicato, le cose vecchie sono passate e tu sei stato fatto nuovo davanti a Dio che ora ti vuole guidare, esortare, benedire, onorare e riempire della Sua potenza tramite lo Spirito Santo.
Dio ti benedica, e conosci Gesù
Alessandro