Tempo di lettura: 1 minuto/i
Adamo aveva mai dato la colpa a qualcuno? Che cos’era quella sensazione di colpa e quel desiderio di “scrollarsela” di dosso? Perchè Eva da la colpa al serpente? L’aveva mai fatto? La vera domanda è PERCHE’ hanno cominciato a mentire a loro stessi creando questa specie di battibecco/scarica barile?
Non sembra una classica scena di un padre che chiede chi l’ha combinata grossa? Quello che Dio voleva sentirsi dire da parte di Adamo era: “Dio, ho peccato disubbidendoti,sono stato tentato e ho ceduto, però ti prego perdonami.”Dio è lo stesso e non cambia mai, Lui è sempre disposto a perdonare, ma Adamo accecato dal suo peccato e dalla necessità di nascondere la sua colpa ha fatto quello che abbiamo appena detto.
Tutt’oggi l’uomo pecca e dice:”Eh, Dio, quella cosa mi ha fatto peccare, era proprio in mezzo al mio cammino ed era impossibile da evitare”, oppure “Quella persona mi ha costretto non potevo proprio non fare quella cosa.” Il cuore dell’uomo non è cambiato dai tempi di Adamo, continuiamo a sbagliare e a cadere. La vera differenza sta nel riconoscere la propria colpa e dire: “Signore, IO ho sbagliato, IO ho peccato contro di te e ti ho disubbidito, non voglio più fare uno sbaglio del genere, ti prego perdonami.” Dio è fedele da perdonare. Sempre. Spero di esserti stato utile, più leggerai la Bibbia, più scoprirai come queste domande scaturiscono riflessioni come queste. Dio ti benedica!