Archeologia Biblica

La Bibbia ci era arrivata prima | Gli Ittiti

I carri da guerra veloci degli Ittiti minacciano il potente Egitto

Tempo di lettura: 1 minuto/i

Eccoci qui a chiederci di nuovo se la Bibbia sia credibile o meno.

Ti avevo promesso altri esempi che dimostrassero la Sua attendibilità, e oggi te ne riporto qualcuno.

Iniziamo col primo.

The Hittites' fast war chariots threatened mighty Egypt | National ...

Saprai sicuramente chi sono gli Ittiti (spero).
Studiamo la loro storia fin dalle elementari, internet e i nostri libri ne riportano un’infinità di informazioni e l’enciclopedia britannica dedica addirittura 13 pagine alla loro storia.

Oggi sappiamo che si insediarono nell’attuale Turchia, conosciamo il nome della loro capitale, sappiamo che furono tra i primi a lavorare il ferro, e i ritrovamenti archeologici che li riguardano sono così innumerevoli che la loro storia viene continuamente aggiornata. Quando noi li studiamo a scuola non abbiamo dubbi sul fatto che siano realmente esistiti, io stessa mentre leggevo le pagine del mio libro di storia a scuola e mi impegnavo a studiare questo popolo non ho mai pensato che quelle pagine raccontassero invenzioni o mitologia.

Ma lo sapevi invece che soltanto fino ad un secolo fa gli studiosi pensavano che l’esistenza del popolo Ittita fosse solo un mito? Più precisamente un mito biblico.

L’Antico Testamento citava gli Ittiti e ne riportava luogo geografico ed estensione del regno già millenni prima della nascita di Cristo e delle nostre scoperte archeologiche; si trovano più o meno 40 versi nella Bibbia che parlano di questo popolo, due esempi sono in Giosuè 1:4 e in 2 Re 7:6, scritti rispettivamente nel 1300 a.C. e nel 500 a.C.

Website walks visitors on virtual tour of biblical archaeological sites –  Popular Archeology

Gli archeologi però iniziarono a credere all’esistenza di questo popolo solo a partire dal 1871 d.C. , quando delle ricerche condotte sulle sponde del fiume Eufrate riportarono alla luce numerosi reperti tra cocci, tavolette, rovine e resti umani di appartenenza ittita, che finalmente sfatarono l’idea di un popolo mitologico confermando la loro reale esistenza e dando ragione alle informazioni bibliche. Nel 1906 si scoprì l’antica capitale del regno che confermò ulteriormente la testimonianza biblica.

Insomma, la Bibbia sapeva dell’esistenza degli Ittiti solo qualche anno prima dei nostri studiosi, per essere precisi circa 3100 anni prima!

Sapevi questa notizia? Condividila con i tuoi amici!

Dio ti benedica e Conosci Gesù!

Articolo di Silvia.

Sostieni il nostro progetto su Patreon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *